MI PRESENTO!
Mi chiamo Giulia Paladino e sono una psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con iscrizione n°22714.
La mia formazione:
Ho studiato Psicologia dello Sviluppo e Processi di Tutela, maturato esperienze di tirocinio e lavorative nell’ambito dell’età evolutiva.
Ho frequentato un corso di SandPlay Therapy per bambini e adolescenti e mi sono specializzata in Arteterapia ad orientamento psicodinamica presso ArtTherapy Italiana.
Sto ampliando la mia formazione nell’età evolutiva e ho completato un corso di formazione sulla perinatalità al fine di accompagnare mamme e papà nella delicata transizione al ruolo di genitori e rafforzare fin da subito la relazione genitore-bambino.
Ho proseguito formandomi per diventare consulente sul sonno del bambino.
Le mie esperienze:
Ho iniziato la mia esperienza professionale svolgendo interventi psicoeducativi domiciliari a sostegno di bambini e ragazzi in condizioni di fragilità psichiche, fisiche, familiari e a sostegno della relazione genitore-bambino, fornendo quell’impalcatura necessaria per rafforzare e far emergere le proprie risorse.
Durante il tirocinio per l’abilitazione all’Esame di Stato ho affiancato l’equipe de IL GECO Cooperativa Sociale o.n.l.u.s, di cui ora faccio parte, in progetti di supporto ai minori, sia su invio spontaneo che su mandato del Tribunale, e alla genitorialità; in particolare, ho approfondito l’area della conflittualità genitoriale e gli effetti che può avere sul benessere psicofisico del minore.
Ho lavorato e tutt’ora lavoro con bambini con situazioni familiari delicate e li accompagno in punta di piedi in un lavoro di integrazione dei propri genitori, reali e interni, nonché delle diverse parti di sé.
Nella Cooperativa IL GECO e in regime libero professionale mi occupo di: sostegno psicologico, stesura e realizzazione di progetti di prevenzione nelle scuole;
soprattutto, mi occupo di percorsi di Arteterapia.
Non solo psicologa...
Da sempre creativa, ho deciso di trasformare la mia passione in lavoro: mi sono così avvicinata al mondo dell’Arteterapia e ho iniziato a condurre percorsi espressivi sia individuali che di gruppo, negli studi professionali in cui ricevo e nelle scuole.
Sono stata di Arte presso Artademia, dove ho condotto laboratori esperienziali con gruppi di bambini, ragazzi e giovani adulti.
Collaboro con scuole e asili, progettando laboratori orientati alla promozione del benessere e alla scoperta delle proprie potenzialità fin da piccolissimi, attraverso il gioco e la sperimentazione di materiali convenzionali e non.
In un mondo di tante parole, le mani possono rappresentare, specialmente per bambini e ragazzi, un canale più immediato e protetto, quello sensoriale, attraverso cui esprimere vissuti ancora non verbalizzabili; a prendervi contatto e trasformarli, fisicamente e simbolicamente, insieme.
Il mio modo di lavorare
L’espressione che utilizzo più spesso nel mio lavoro, sia in ambito clinico che in ambito scolastico, è “cucito su misura”.
Bambini e ragazzi, prima ancora di arrivare con la sintomatologia che porta le loro famiglie a chiedere aiuto, arrivano con la loro storia, con il loro modo di vivere un momento di difficoltà, che è unico. Per questo il progetto di sostegno emotivo a quel bambino, quel ragazzo, va creato insieme, per lui e con lui.